L’Associazione

Il Sentiero del Tidone è un ambizioso progetto realizzato interamente grazie al lavoro e alla determinazione di un gruppo di volontari dai quali è partita l’iniziativa e che tuttora si occupa con costanza e passione della manutenzione del sentiero stesso.

Tutto è iniziato da un piccolo gruppo di appassionati di cavallo, trekking e mtb: poche persone mosse dall’idea di poter collegare la confluenza alla sorgente risalendo il torrente Tidone. Studiata la possibilità sulla carta, il gruppo – poi nel tempo un po’ ampliato – nel 2012 ha dato vita all’Associazione Sentiero del Tidone.

Da lì sono partiti i lavori effettivi: oltre un anno e mezzo di attività, ricavata nel tempo libero degli aderenti, per arrivare alla realizzazione di un percorso in parte tracciato ex novo e in parte ricavato dalla riapertura di vecchi sentieri (per esempio lungo il sentiero dei Mulini).

È nato così il primo percorso di 45 km, inaugurato ufficialmente il 10 maggio 2014 quando attraversava ben 7 Comuni del versante piacentino: Rottofreno, Sarmato, Borgonovo per arrivare a Pianello Val Tidone e salire a Nibbiano, Caminata e Pecorara.

Determinante è stato l’appoggio del Consorzio di Bonifica, fin dall’inizio molto sensibile al progetto, cheha gestito la richiesta delle concessioni governative per l’utilizzo del sentiero (dal momento che esso risiede quasi interamente su aree demaniali).

A questa prima fase, sfruttando un sentiero esistente che costeggia la diga del Molato, si sono poi aggiunti altri 5 km nel versante pavese, fino a Le Moline, nel Comune di Zavattarello.

L’Associazione Sentiero del Tidone si è poi occupata dell’installazione dei cartelli e delle bacheche informative, che migliorano la fruizione turistica del sentiero.

Nell’agosto del 2015 il Sentiero è stato completato, raggiungendo la sorgente (2 km. oltre Pozzallo), per una lunghezza complessiva di 69 km. di natura.

Ringraziamenti

Consorzio di bonifica di Piacenza

BCC Banca di Credito Cooperativo

IAT Val Tidone Val Luretta

Associazione La Valtidone

Associazione Casa Grande

L’Associazione Sentiero del Tidone ringrazia anche:i funzionari sempre disponibili di:

  • Corpo Forestale Stazione di Pianello V.T.
  • Corpo Forestale Stazione di Zavattarello
  • Servizio Tecnico dei Bacini degli Affluenti del Po – Ufficio di Piacenza

e le Amministrazioni dei Comuni attraversati dal Sentiero:

  • in provincia di Piacenza: Rottofreno, Sarmato, Borgonovo Val Tidone, Pianello Val Tidone, Nibbiano, Caminata e Pecorara;
  • in provincia di Pavia: Zavattarello.

Ora che il sentiero è stato realizzato, l’obiettivo dell’Associazione è quello di promuoverlo al meglio e di assicurarne la manutenzione.

Per questo serve la collaborazione di tutti. È possibile sostenere l’associazione sia mediante una donazione sia unendosi al gruppo di lavoro e adottando un pezzo di Sentiero.