Alla scoperta del Sentiero del Tidone: il progetto con le Scuole del territorio

Sentiero del Tidone

Il Sentiero del Tidone come strumento per osservare l’ambiente locale, coglierne caratteristiche ed elementi di vulnerabilità e favorire la crescita di una mentalità ecologica.

Nei prossimi mesi presenteremo a 67 classi delle Scuole valtidonesi la storia e la realtà del Sentiero, il ruolo della bonifica e le funzioni della Diga del Molato, simbolo della valle. Oltre 1000 alunni e 13 scuole primarie e secondarie di Calendasco, Sarmato, Borgonovo, Ziano, Agazzano, Pianello, Trevozzo, Nibbiano, Pecorara.

Nei mesi di aprile e maggio le classi percorreranno inoltre un tratto del Sentiero dove svolgeranno attività di natura civica. Siamo orgogliosi che questa iniziativa sia stata accolta da tantissime classi: vogliamo ringraziare tutto il corpo insegnanti e i dirigenti scolastici che hanno aderito convintamente a questo progetto e il Consorzio di Bonifica di Piacenza che si è dimostrato ancora una volta un ente propositivo a questo tipo di iniziative.

Riteniamo fondamentale, come già fatto in passato in altre similari occasioni, coinvolgere sempre più ragazzi e portarli a conoscere la nostra realtà e questa situazione ci permette di avvicinarne tantissimi, e per noi questo è segno di gratitudine verso chi lo ha permesso, di responsabilità per quello che andremo a far conoscere, di impegno per quello che faremo ma soprattutto di tantissima soddisfazione per tutto quello che riceveremo ed otterremo.