Sabato 3 Agosto: Camminiamo sul Sentiero del Tidone in una sera di mezza Estate – Seconda Edizione


Circa un centinaio i partecipanti alla camminata serale\notturna sul Sentiero del Tidone che si è svolta sabato scorso 3 Agosto a Zavattarello.
L’evento, che è stato rimandato di una settimana causa maltempo, ha ripagato i partecipanti che hanno potuto beneficiare di un tempo perfetto per questo  tipo di manifestazioni: temperatura ideale, cielo limpido, tramonti suggestivi, panorami unici e per finire una brezza serale e una cielo stellato hanno accompagnato gli escursionisti, suddivisi in gruppi e guidati dai volontari dell’associazione ‘Sentiero del Tidone’.
Gli organizzatori sono rimasti molto soddisfatti dell’esito della manifestazione: ‘Aver rimandato di una settimana la camminata ha comportato un maggior lavoro organizzativo e una defezione nelle prenotazioni, ma rimaniamo ugualmente soddisfatti perché pensavamo ad un’adesione minore. Sicuramente il bel tempo previsto ha incoraggiato nuove persone ad aggiungersi a coloro che si erano già prenotati il sabato precedente’.
‘Tutto si è concluso senza problemi e molti hanno ammirato, soprattutto all’andata (il tratto percorso era ad anello), panorami che avevano come sfondo la Diga del Molato e il castello di Zavattarello e che sono stati immortalati molte volte tramite telefonini e macchine fotografiche. Il percorso era di medio\facile difficoltà ed è stato superato senza problemi sia da giovanissimi (numerosi i partecipanti sotto i 10 anni) che da qualche pensionato’.
‘Le persone provenivano principalmente dal piacentino ma ci sono state anche adesioni da Modena, Genova, Carpi che per vari motivi si trovavano in zona: quasi nessuno, se non solo verbalmente, conosceva posti come Zavattarello e tutta questa zona in provincia di Pavia; le località di San Silverio e Ossenisio erano sconosciute ai più. Riteniamo che il Sentiero del Tidone sia uno strumento per far conoscere le bellezze architettoniche, culturali, paesaggistiche, naturalistiche, storiche ed enogastronomiche dei posti che vengono attraversati dal percorso: auspichiamo che in futuro ci sia maggiore interesse di privati, aziende, associazioni e soprattutto delle amministrazioni di questa zona per poter sfruttare al meglio quest’opera naturalistica’.
‘Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e che hanno determinato il successo dell’evento e tutti coloro che ci hanno concretamente aiutato nello svolgimento di questa manifestazione: possiamo già annunciare che il prossimo anno si svolgerà la terza edizione della camminata serale\notturna sul Sentiero del Tidone organizzata dalla nostra associazione che, ci preme ricordarlo, è l’unico sodalizio che cura e manutiene, grazie anche al fondamentale supporto del Consorzio di Bonifica di Piacenza, l’intero percorso che altrimenti non esisterebbe. Per chiunque voglia sostenere questo progetto ricordiamo i nostri contatti: www.sentierodeltidone.itinfo@sentierodeltidone.it, Facebook ‘Sentiero del Tidone’